sabato 15 giugno 2013

Nessuno tocchi Caino

Per chi vive all'incrocio dei venti ed è bruciato vivo. Per le persone facili che non hanno dubbi mai. Per la nostra corona di stelle e di spine e la nostra paura del buio e della fantasia. Il violino dei poveri è una barca sfondata.

Hanno venduto un uomo. I soldi si passano da mano in mano senza mai sbiadirsi. Senza mai voltarsi verso l'angelo di pietra con la bilancia tra le mani. I morti nella mia testa si lamentano. Non li sopporto. Certi giorni mi braccano, non c'è mai silenzio. Convivo da giorni con un tizio, Erik ucciso i primi giorni di Serenity Valley. Continua a spiegarmi come si è fatto ammazzare. Dell'odore di disinfettante e del viso stralunato del medico che diceva: amputare, amputare. Appoggio le mani al muro. Di chi cazzo è questa felpa rossa che ho addosso? Vomito. Mi pulisco la bocca sotto la pioggia.
Eccola Safeport con le sue case senz'aria e senza sole che sembrano sotterranei. Non mi basta un cuore per ricordare le parole di Schmitd. Non mi basta l'onestà della sua lingua di ferro. Schmitd è un mattone in faccia, uno schiaffo sotto il mento. Di fiori come lui ne nascono pochi sulle montagne. Ma quando accade sono capaci di vivere anche cent'anni. 
Sporco, c'è sporco ovunque al Crook. Grande Orso è già sbronzo, anche io lo ero, prima di vederli, prima di vomitare. Cammina sulle stampelle e non ho capito un cazzo di quello che pensa. Non si vede, è schermato. Guardare Red è come fissare il sole in controluce e tentare di avere gli occhi aperti sul mondo. Hanno venduto un uomo. Non importa chi sia. Se era un verme o Wright sarebbe stato lo stesso crimine. La mia pelle, il mio sangue, non ha prezzo neanche davanti agli occhi di Dio. Anche sui figlio è stato venduto, ma Giuda era un poveraccio. Non è stata colpa sua. Non trafficava con l'aldilà. 

Wright, Schmitd vivono all'incrocio dei venti. Sono stati bruciati mille volte e mille volte ancora rivivranno. Con altri occhi, con altre mani. 
La potenza dei Poveri.
Ci hanno giudicato prima ancora di nascere. Una stella è sorta sul nostro cammino e un'altra è esplosa. Ci hanno accusato quando avevamo il viso pulito. Ci hanno condannato per quel sangue sugli anfibi. Ci hanno spaccato il manganello sui denti e ci hanno chiesto il silenzio. Urlare, Urlare. Dissenso. Senza occhi continuiamo a vedere, senza unghie continuiamo a grattare, senza l'anima continuiamo a marciare. 

Nessuno tocchi Caino.
Wright è stato venduto.

Nessun commento:

Posta un commento